Principi

Centro

Area compresa tra la parte finale della gabbia toracica e il bacino. Comprende i muscoli addominali (obliqui interni, obliqui esterni, retto addominale, trasverso dell’addome), glutei, adduttori, muscolatura lombare. Nel metodo Pilates questa area viene anche chiamata “Power House”.

Concentrazione

Esecuzione consapevole di ogni movimento. Concentrarsi non solo sul distretto articolare e muscolare coinvolto ma su tutto il corpo, la mente deve essere costantemente concentrata sul corpo.

Controllo

Esecuzione controllata di ogni movimento. Per ogni azione esiste una reazione uguale e contraria. Controllare significa esercitarsi nel bilanciare, controbilanciare e rendere più stabile il corpo.

Precisione

Esecuzione degli esercizi secondo precise istruzioni. La precisione consente di creare schemi motori corretti e di integrarli tra loro. Maggiore è la precisione con cui si esegue un esercizio, maggiore è il beneficio che ne deriva e minore sarà il rischio di infortuni.

Fluidità

La sequenza degli esercizi viene eseguita senza pause fra l’uno e l’altro, senza interruzione.

Respirazione

Inspirare spingendo le costole verso l’esterno senza espandere l’addome, espirare profondamente abbassando le costole e avvicinando i lati della gabbia toracica. Durante questo tipo di respirazione, chiamata “lateral breathing”, gli addominali vengono contratti in modo forzato per appiattire la pancia e la parte superiore del corpo viene mantenuta rilassata.